Grazie Lambrettisti!
Grazie Lambrettisti!

Grazie Lambrettisti!

Decuplicato il numero di Lambrette al raduno dei Monkeys!

Domenica 30 ottobre 2022 si è tenuto come da programma il raduno “Vespette (e Lambrette) in Brodo!” organizzato dalla APS The Monkeys Vintage Scootering di Parma. La concomitante presentazione del Lambretta Club Parma ha finalmente favorito l’interesse e la partecipazione dei lambrettisti della zona. Abbiamo infatti avuto la graditissima presenza di alcuni rappresentanti del Lambretta Club Emilia Romagna, del Lambretta Club Lombardia e del Lambretta Club Milano, oltre a membri della APS The Monkeys Vintage Scootering e a Silvia dei Vespari della Bassa di Brescello con una perfetta J50.

La manifestazione si è svolta nel migliore di modi, con tanto cibo di ottima qualità, rispecchiante le tradizioni gastronomiche dell’Emilia e di Parma, ovvero torta fritta, salumi, Parmigiano Reggiano, anolini in brodo e bolliti con salse. L’evento è stato incorniciato da una giornata di sole estivo e dalla folta partecipazione di circa 250 scooteristi che hanno dato la loro fiducia a scatola chiusa, preiscrivendosi all’evento con pagamento anticipato, sapendo che solamente il meteo avrebbe potuto deluderli ma con la certezza che, come nel diluvio del 2018, la manifestazione si sarebbe comunque tenuta anche in altra forma. Qui sotto potete leggere il resoconto della “due giorni” direttamente dal sito Monkeys.

Vespette in Brodo, ormai da due anni ribattezzata “Vespette (e Lambrette) in Brodo” è un raduno di stile classico (colazione/aperitivo/tour/pranzo) che si tiene regolarmente dal 2015 l’ultima domenica di ottobre. Arrivati all’ottava edizione, il tradizionale menù non cambia e buona parte del suo successo è dovuta all’impegno che i fratelli Stefano e Marco Dioni hanno sempre profuso generosamente per proporre agli scooteristi partecipanti il meglio delle cucine dei loro due locali, la Trattoria Cavallo di Scipione Ponte (PR) e il bar pizzeria 50 Special di Ponte Ghiara di Fidenza (PR). Negli anni gli organizzatori dell’evento, la APS The Monkeys Vintage Scootering, da quest’anno affiancati dal Lambretta Club Parma, hanno cercato di portare variazioni al tema prima con l’Associazione Alpini di Langhirano e poi con il Circolo AVIS di Noceto. Da quest’anno entra prepotentemente nel team anche l’Azienda agricola Ciaolatte di Borghetto (PR), che è stata ampiamente all’altezza delle aspettative nostre e dei partecipanti abituali del raduno, mentre la Soul Kitchen di Marco Mosca resta l’imprescindibile location della cena del pre-vespette del sabato sera.

Vespette (e Lambrette) in Brodo è un raduno praticamente a numero chiuso e a pagamento anticipato. Il numero dei partecipanti, fissato a 200 e derogato a 250, è così voluto per poter dedicare la necessaria attenzione a tutti gli amici partecipanti e per poterli tesserare in anticipo. Essendo un evento privo di scopo di lucro, i grandi numeri non vengono inseguiti.

Concludiamo menzionando l’ottimo risultato benefico conseguito grazie alla generosità degli sponsor e dei partecipanti all’evento, concretizzato in una donazione di 1835 euro ad ADMO Emilia Romagna per mezzo di una riffa con un montepremi di tutto rispetto, comprendente un soggiorno a la Thuile (AO) e due marmitte SIP.

Quindi, come scriviamo all’inizio dell’articolo, il numero di Lambrette presenti al raduno passa di botto da una a dieci 🙂 ma speriamo sia solo l’inizio, in quanto crediamo fermamente in questi eventi che non ghettizzano ma bensì riuniscono gli appassionati dei due più importanti scooter d’epoca italiani e, forse, mondiali.

Per tutte le foto vi rimandiamo all’articolo del sito Monkeys sopra menzionato oppure cliccando sulla foto qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *